Prodotti

Alimentatori per elettrocolorazione dell'alluminio

Per l'elettrocolorazione dell'alluminio CAEV progetta una serie di alimentatori che comprendono sia tecnologie tradizionali consolidate sia soluzioni altamente innovativi e sperimentali. 

⇒ Per maggiori informazioni sugli alimentatori potete scaricare il file PDF in alto

Modello ACsyn

Alimentatore AC/AC monofase. La regolazione di tensione è ottenuta per mezzo di un variatore di tensione al fine di ottenere una forma d’onda perfettamente sinusoidale. Per mezzo di comandi manuali in quadro di comandi remoto l’operatore può impostare l’intero ciclo di lavoro comprensivo del tempo “soak” e del picco di corrente. Dispositivo di “mantenimento tensione” per la ripresa colore.

Modello DC+ACsyn 

Alimentatore in grado di fornire una tensione DC e AC sinusoidale monofase (con semionde sia simmetriche che asimmetriche), che consente di ottenere differenti colori (dall’acciaio al nero) in tempi controllati. L’intero Ciclo a sei step, dal tempo “soak” al fine ciclo, è gestito da un PLC a bordo macchina. Differenti programmi possono essere memorizzati ed eseguiti. La possibilità di semionde asimmetriche consente di accorciare e allungare i tempi di colorazione (colori chiari e scuri) per ottenere una costante ripetibilità del colore.  

Modello DC+AC statico 

In confronto al tradizionale alimentatore per elettrocolore con autotrasformatore monofase l’alimentatore statico presenta I seguenti vantaggi:

  • Ingresso trifase equilibrato
  • Nessuna parte in movimento
  • Regolazione della frequenza dell’uscita AC
  • Regolazione a semionde asimettriche
  • Forma d’onda in grado di vincere la reattanza induttiva dei bandellaggi e pertanto di ottenere un elevato e rapido picco di corrente  

E’ in grado di fornire tensione continua, alternate e alternate con semionde asimmetriche. Per mezzo di un PLC a bordo macchina differenti cicli di lavoro possono essere programmati e memorizzati. La possibilità di semionde asimmetriche consente di accorciare e allungare i tempi di colorazione (colori chiari e scuri) per ottenere una costante ripetibilità del colore.